Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

FRANCESCO MANCINI, nato a Campobasso il 12.12.1951.

- laureato il 21 luglio 1976 in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di  Roma   (108/110);

- dal 1978: titolare di uno studio legale-fiscale;

avv mancini uno- dall’11 maggio 1979 iscritto all’Ordine degli Avvocati di Campobasso

- dal 1986 direttore part-time dell’Associazione Costruttori Edili del Molise e dell’A.P.I. Molise;

- negli anni 1989/90: componente, presso l’Università degli Studi del Molise, del Comitato Tecnico Amministrativo in rappresentanza diretta del Ministro per l’Università;

- dal 1989 al 1996: Presidente della Banca Popolare del Molise, carica ricoperta dopo essere stato per un anno Consigliere del medesimo Istituto;

- Presidente, per alcuni anni, del Gruppo Centro Italia, costituito tra alcune Banche Popolari;

- componente, dal 1989 al 1996, del consiglio di amministrazione della SET/BPM, società di riscossione dei tributi

- dal 2 giugno 1993: Commendatore al merito della Repubblica Italiana;

- dal 1992: iscritto nell’elenco dei revisori contabili;

- nel 1996, candidato alla Camera dei Deputati, nel collegio di Campobasso;

- dal 1997: abilitato al patrocinio presso la Suprema Corte di Cassazione;

- consulente del Centro Servizi Volontariato di Campobasso e di tutte le associazioni aderenti;

- componente, quale esperto di problematiche fiscali, della Commissione istituita dalla Curia di Campobasso-Bojano per il Giubileo;

- componente del Consiglio Direttivo dell’ONLUS “Venice Centre for Marine Sciences and technologies”, che ha sede in Venezia e che annovera, tra i soci fondatori, oltre al Comune di Venezia, eminenti personalità del mondo accademico, quali il compianto ex-presidente Avv. Prof. Feliciano Benvenuti e l’attuale presidente Avv. Prof. Giorgio Orsoni, dell’UNESCO e di altre autorevoli fondazioni;

- dirigente di  società  sportive   (amministratore del Campobasso Calcio in serie C1, negli anni 79-80 e 80-81, nonchè Presidente Onorario della medesima società in epoca successiva e tuttora), fondatore e direttore responsabile del settimanale sportivo “Molise Sport”; collaboratore della Rai per la pagina  sportiva,  redattore  di studi ed interventi (anche su riviste e quotidiani nazionali, vedi Il Tempo) sugli aspetti fiscali e giuridici dell’associazionismo sportivo;

- Presidente dell’Associazione Basket Olimpia dal 2002 al 2005, conquistando, nel 2003, l’accesso al campionato nazionale di C1.

- è stato consulente del Coni Provinciale di Campobasso per i profili giuridici e fiscali, nonchè componente del Comitato di esperti del Coni Regionale.

- è stato, dal 2002 al marzo 2005, consigliere del Presidente della Giunta della Regione Molise per le materie economiche e fiscali.

- è stato presidente del Consiglio di Amministrazione, da luglio 2003 a maggio 2005, del Consorzio Campitello Matese s.c.p.a., a capitale partecipato dalla Regione Molise, Provincia di Campobasso e Comuni di S.Massimo e Roccamandolfi e finalizzato alla promozione dei comprensori montani del Matese e dell’Alto Molise ed alla gestione dei relativi impianti invernali;

- collaboratore dell’Ufficio Indagini della FIGC dal 2002 al 2004;

- attuale Presidente del Consiglio di Amministrazione della GAM srl, società ad intera partecipazione regionale.

Esperienze professionali

- sin dal 1978, ha aperto uno studio di consulenza tributaria e legale, con particolare specializzazione nel contenzioso tributario e nell’analisi dei problemi fiscali degli Enti Pubblici e non commerciali; lo studio si è occupato,  nel  tempo,  anche  di diritto societario, predisposizione  delle dichiarazioni fiscali, diritto tributario, consulenza esterna in favore di imprese private ed enti, acquisendo vasta clientela in ambito regionale ed extra-regionale;

- sin dagli anni ottanta ha esercitato attività di consulenza fiscale e di patrocinio tributario per numerose Amministrazioni Pubbliche molisane (Regione Molise, Comuni, Province, Comunità Montane, Nuclei Industriali, I.A.C.P., E.R.I.M., E.R.S.A.M., FINMOLISE, ecc.);

- ha fatto parte del gruppo di esperti che, su incarico dell’ERIM, ha curato gli aspetti normativi e fiscali legati alla trasformazione dell’Ente in Azienda Speciale;

- ha rappresentato gli interessi della Regione Molise in una complessa controversia civile relativa al riconoscimento di un ingente credito verso l’Istituto Bancario Tesoriere, integralmente ammesso nelle due fasi di merito (con sentenze pubblicate dalla stampa nazionale) e parzialmente ridimensionato in Cassazione;

- ha difeso, innanzi alla Corte di Giustizia della CEE, gli interessi di numerosi enti pubblici italiani, insieme ai Proff. Tesauro, Pototschnig ed Avantaggiati, ottenendo il riconoscimento della violazione della IV direttiva del 17 maggio 1977, con sentenza 17 ottobre 1989, pubblicata sulle massime riviste di settore;

- per particolari problematiche (come gli obblighi contabili dei Comuni, l’applicazione dell’IVA sulla levata dei protesti cambiari da parte dei segretari comunali o la sanatoria fiscale degli enti pubblici) ha rappresentato dottrina di riferimento anche per l’ adozione di interventi legislativi;

- ha difeso, presso gli organi del contenzioso tributario, numerosissimi enti locali e strumentali, società sportive, enti religiosi ed associazioni non lucrative;

- ha elaborato studi pubblicati sulle principali riviste tributarie ( Corriere Tributario, Italia Oggi, Nuova Rassegna)

- ha fornito pareri fiscali scritti in favore della Procuratoria di San Marco di Venezia e per l’Associazione Volontari per l’Ammalato di Forlì;

- ha prestato consulenze in favore di un istituendo Centro Studi sul non profit,  di Isernia, e dell’Associazione Italiana Ricerche sulla Plasticità Tessutale;

- ha tenuto rubriche tributarie per emittenti e periodici regionali;

- ha ricoperto e ricopre tuttora incarichi di presidente o componente del Collegio Sindacale di importanti società;

- ha rappresentato numerose concessionarie d’auto nazionali nel contenzioso apertosi in ordine all’applicazione del regime dell’Iva a margine, nella compravendita di autovetture usate tra Paesi UE, formando un indirizzo dottrinario ripreso da tutte le riviste di settore e pubblicando un recente studio sul Corriere Tributario n. 22/2007;

- vanta un’ultraventicinquennale attività di assistenza e difesa tributaria innanzi alle Commissione Tributarie del Molise e di altre regioni, incluso il patrocinio davanti alla Suprema Corte di Cassazione;

- è stato consigliere personale del Presidente della Giunta Regionale del Molise per gli anni dal 2002 al 2005, per la materia del “federalismo fiscale”, concorrendo anche alla redazione dei Documenti di Programmazione Economica e Finanziaria (DPEF) nonchè di proposte di legge sull’organizzazione turistica, sulla riforma della FinMolise, sulla trasformazione societaria dell’Erim, sulla costituzione della Fondazione Molise Cultura, ecc. ;

- componente del Collegio Sindacale SEA (Società Capitale Pubblico Comune di Campobasso) e Presidente del medesimo organo dal settembre 2006 ad aprile 2009.

- tuttora componente del Collegio Sindacale della Società AUTOSTRADA DEL MOLISE S.P.A.

- dal mese di dicembre 2007 è componente del Consiglio Nazionale dei Probiviri della Federazione Nazionale Stampa Italiana;

Docenze

- dal 1985 è stato relatore in Corsi, Seminari e Convegni Nazionali, quale docente della prestigiosa IPSOA, accanto ad autorevoli esperti quali Tommaso Lamedica, Maurizio Leo, Gianfranco Ferranti, Francesco Tesauro, Vincenzo Di Michele, Salvatore Gallo, ecc., occupandosi in prevalenza della soggettività tributaria degli Enti Pubblici e degli Enti non commerciali;

- ha tenuto corsi e seminari sulla soggettività tributaria degli Enti Locali per il CUOA e per le Prefetture di Campobasso ed Isernia;

- ha svolto numerose docenze nell’ambito di Corsi di Formazione per operatori di varie categorie;

- nel 2006, ha tenuto un corso di aggiornamento sulle problematiche del contenzioso tributario su incarico dei consulenti del lavoro della provincia di Campobasso;

- nel 2007 è stato relatore nell'ambito del progetto ICT - Solution for human resources, promosso dal Ministero dell'Istruzione, e tenuto presso la Confcommercio di Campobasso, sul tema "Il knowledge management".

- nell’anno accademico 1988/89: docente in Amministrazione della Giustizia presso l’Universita’  del  Molise;

- negli anni 1989/90: componente, presso lo stesso Ateneo, del Comitato Tecnico Amministrativo in rappresentanza diretta del Ministro per l’Universita’;

- nel biennio 1997/1998 - 1999/2000: titolare di un corso integrativo di Scienza delle Finanze presso la Facoltà di Economia, dell’Ateneo del Molise;

- docente presso il CEIDA - Scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali - del corso “Enti non profit”, in data 21/4/2001;

- docente presso l’Università degli Studi del Molise - Facoltà di Giurisprudenza - del Corso integrativo “ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE”, della cattedra di Diritto Privato , dall’ anno accademico 2000-2001 al 2005-2006;

- docente presso l’Università degli Studi del Molise - Scuola di Specializzazione per le professioni legali - del Corso di Diritto Tributario e Processo Tributario nel luglio 2005;

- docente presso l’Università degli Studi del Molise - Scuola di Specializzazione per le professioni legali - del Corso di Diritto e Processo Tributario nell’aprile 2007;

Convegni

- ha tenuto Convegni e Seminari in ambito nazionale sulla soggettività fiscale degli enti pubblici

- ha tenuto relazioni nell’ambito di Convegni nazionali dedicati ai problemi del credito e delle relative implicazioni fiscali;

- ha tenuto conferenze sui profili fiscali del non profit presso il Lion di Lecce, ricevendo vasta eco sulla stampa pugliese, il Centro Servizi di Volontariato di Campobasso e l’Università degli Anziani del Molise, e una rubrica sull’argomento del non-profit, curata dall’emittente locale TRC di Campobasso.

- Relatore al Convegno del 24 giugno 2000, “Le associazioni non lucrative quali strumenti del volontariato”, promosso dalla Facoltà di  Giurisprudenza dell’Università Degli Studi del Molise.

- Relatore al Seminario di Studio, del 12 ottobre 2000, promosso dalla Regione Molise - Assessorato allo Sport - sul tema “LE NOVITA’ GIURIDICO-FISCALI ENTI NO-PROFIT: ONLUS - PROLOCO E ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE”;

- Relatore al Convegno sulla Finanza Locale, promosso dall’Unione dei Comuni;

- Relatore al Convegno “Molise - Venezuela: da viaggio della memoria ad  appuntamento per il futuro”, tenutosi in Campobasso il 19 maggio 2001, in occasione della visita diplomatica dell’ambasciatore Gerbasi;

- Relatore al Convegno promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza - Università degli Studi del Molise, dal tema “I NUOVI REATI FISCALI”, in data 31 maggio 2001;

- Relatore al Convegno promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza sul tema “ gli studi di settore nella Finanziaria 2005”;

- Relatore al Convegno promosso dal Dipartimento Scienze Giuridiche e Sociali dell’Università del Molise, dal tema “ Sport e mercato”, tenutosi il 24 settembre 2005;

- Relatore nel 2009 presso l'Università degli Studi Teramo sulle implicazioni giuridiche e fiscali del "regime del margine" e delle "frodi carosello";

- Relatore al Convegno organizzato dall'Assessorato all'Ambiente della Regione Molise su "Fedarlismo fiscale e servizi associati dei Comuni" in Montorio - 15 ottobre 2010;

- Relatore al Convegno sulla riforma delle Comunità Montane, in Trivento a novembre 2010;

- Relatore al Corso Scuola di Specializzazione Forense sul tema “ principi costituzionali in materia tributaria e nozione di abuso del diritto”;